L'agriturismo

L'agriturismo Campoallegro preserva il nome originario dell'antico baglio, nome le cui lettere in ferro battuto si possono ancora oggi osservare sulla sommità dell'arco di pietra che costituiva l'accesso principale all'edificio. L'antico nome fu scelto dai vecchi proprietari poiché si prestava ad un doppio significato: "vivo felicemente" e "campo ben coltivato"; proprio grazie al suo significato, così allegro e intriso di speranza, si è deciso di preservarne e mantenerne il nome originario.

La struttura

Il baglio è stato, quindi, ristrutturato nel rispetto assoluto delle antiche caratteristiche architettoniche e adattato alla nuove esigenze funzionali, garantendo un costante dialogo interno-esterno attraverso semplici aperture dagli infissi azzurri che "inquadrano" il paesaggio delle colline trapanesi; offre un rifugio rurale, luogo ideale per trascorrere le proprie vacanze all'insegna del relax e dello sport (sono a disposizione dei clienti una piscina, delle biciclette ed un campo di bocce per i momenti di svago)
la struttura è costituita da alloggi dotati di tutti i comfort, ristorante, sale conferenze, piscina e da una serie di spazi aperti incorniciati dal bianco dell'edificio e dai colori intensi della campagna siciliana.

Cucina d'altri tempi

Campoallegro garantisce inoltre una cucina genuina, con prodotti coltivati e raccolti direttamente dalla terra ed offre piatti tipici della tradizione locale. Il baglio è anche un'ottima opportunità per chi volesse festeggiare ricorrenze speciali, matrimoni, convegni e banchetti. Per queste ed altre occasioni (meeting, matrimoni, compleanni, comunioni, ecc.), è a disposizione, altresì, una corte interna all'aperto, pavimentata con le basole di pietra originarie, un bordo piscina circondato dalle palme e dalla vegetazione, un grande spazio all'aperto con affaccio sui frutteti della tenuta ed una terrazza al primo piano del baglio dalla quale si può ammirare l'intero paesaggio collinare.